Telomeri & Telomerasi

ATTIVATORE TELOMERASICO

La telomerasi è presente in quasi tutte le cellule ma in forma “disattiva”. CA-98 è in grado di attivare la telomerasi, in grado di allungare i telomeri (corti) e/o rallentare considerevolmente la velocità di accorciamento. In questo modo le cellule sono in grado di rimanere allo stato “giovane” e vivere più a lungo. La maggior parte delle cellule umane sono infatti potenzialmente in grado di vivere molto più a lungo. È importante sapere che CA-98 ha effetto immediato, ma che la maggior parte dei soggetti che ne fanno uso, cominciano a notare notevoli miglioramenti solo dopo 6 mesi.

COSA È UN TELOMERO

I telomeri sono componenti del DNA, posizionati alle estremità dei cromosomi e intesi come orologio cellulare di invecchiamento. Ogni volta che una cellula si divide, i telomeri divengono gradatamente sempre più corti. Una volta che i telomeri hanno raggiunto la lunghezza critica per cui la cellula non è più in grado di dividersi, quest’ultima funzionerà sempre meno (scompensi legati all’età) o morirà. Al momento del concepimento i nostri telomeri hanno una lunghezza pari a 15.000 bp (base pair: coppie di base). Alla nascita, le cellule dell’embrione si sono scisse tante di quelle volte che la lunghezza dei telomeri è scesa a 10.000 bp. Durante il resto della vita possiamo disfarci di altri 5.000 bp. Quando i telomeri hanno raggiunto una lunghezza tra i 3.000 ed i 5.000 bp la maggior parte di noi sarà deceduta. Al fine di mantenere la lunghezza dei telomeri è innanzitutto importante mantenere uno stile di vita salutare + attivare la telomerasi. La telomerasi può essere attivata mediante un preparato, noto come CA-98. CA-98 attiva la telomerasi in determinate cellule ed allunga i telomeri o ne rallenta l’accorciamento. In questo modo le cellule sono in grado di rimanere allo stato “giovane” e vivere più a lungo. Individui con telomeri più corti nelle cellule del proprio sistema immunitario, hanno il doppio di probabilità di morire per deficienza cardiaca rispetto a coetanei dai telomeri più lunghi. Centenari in buona salute hanno telomeri “notevolmente più lunghi” rispetto a coetanei con problemi di salute.

TEST GENETICI

Qualora siate interessati a misurare la lunghezza dei vostri telomeri, o abbiate altre domande, rivolgetevi a noi e vi aiuteremo in collaborazione con i nostri partner LifeLength (in Europa) e Pregenius (in Olanda).

Use CA-98